domenica 28 gennaio 2018

Costume Orson Krennic per Carnevale

Rompo il silenzio, solamente per un post, tanto so già che non riuscirò a trovare il tempo per scrivere altro prima di qualche mese. Il Topastro nell'autunno scorso ha frequentato un corso di tiro con l'arco e questo sport lo ha catturato, incredibile, ha deciso di continuare a tirare e a tutt'oggi va volentieri agli allenamenti, si diverte, qualche volta riesce pure a conficcare qualche freccia nel cerchio giallo :-)
Settimana scorsa ci è stato comunicato che verrà organizzata una garetta in maschera, Samuele ha preso la sua scatola dei travestimenti e ha passato in rassegna tutti i travestimenti: Pikachu, scheletro, cavaliere, pirata, e poi ha affermato: voglio vestirmi come Orson Krennic. Io neppure sapevo dell'esistenza di questo personaggio della saga di Star Wars e così dopo una breve ricerca internet mi son recata nel negozio di scampoli per comprare del tessuto bianco leggero per il mantello e nero felpato per i pantaloni.
elastico all'interno del colletto e targhetta con velcro
Non sono una sarta, cucio solo per divertimento, ho imparato da sola, per me era quindi impossibile realizzare una giacca come quella del personaggio così abbiamo optato per una maglia bianca con collo, ne avevamo ben 3 in casa, comprata in una catena di negozi per meno di 10 euro e non ho fatto altro che scucire leggermente, parte dietro della maglia, il collo e infilarci dentro un elastico alto quanto il collo per permettergli di restare rigido e alto. 
velcro
Per la targhettina con i gradi ho utilizzato del feltro bianco rigido dietro al quale ho cucito del velcro, anche sulla maglietta ho cucito del velcro così che la targhetta si possa attaccare e staccare, all'interno della maglia ho inserito un piccolo rettangolino di tessuto bianco di cotone in corrispondenza delle cuciture per evitare che il tessuto della maglia si bucasse. I rettangolini rossi e azzurri sono in feltro e sono stati applicati sulla targhetta bianca tramite colla a caldo.
interno maglia
Altro velcro è stato cucito proprio sotto al collo, sia a destra che a sinistra, (all'interno della maglia altro tessuto di cotone bianco), per permettere di applicare il mantello, in questo modo il mantello si manterrà nella posizione esatta, quasi come quello del personaggio ovvero copre le spalle ma non arriva a coprire il petto. 
retro del mantello
Il mantello è cucito con la solita tecnica che ho utilizzato altre volte, (http://pollon72.blogspot.it/2012/01/mantello-per-carnevale.html), ma questa volta non ho creato una coulisse, solo alcune pence per permettere al mantello di avere la giusta ampiezza e sopra esse una fascia di tessuto che funge da simil colletto alla coreana.


La cintura altro non è che un elastico nero e la fibbia un quadratino di tappettino gommoso ricoperto di tessuto color argento. I pantaloni sono in produzione, manca da cucire la coulisse dentro la quale inserirò un elastico. Avevamo in casa pantaloni neri da ginnastica, sì, ma avevo voglia di fare pure i pantaloni, senza elastico in fondo attorno alla caviglia. 
pantalone modello Fantozzi
Mancano i guanti, lo so, pensate che Topastro non me lo abbia fatto notare?! Vedremo di trovarli nei prossimi giorni! Buona gara a tutti gli atleti!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.